Image Alt

Chi siamo

La storia

Cascina Gretaio è un antica casa colonica fiorentina risalente alla metà del 600, situata in una nicchia formata dalla “Catena delle Balze”, piccolo complesso montuoso unico al mondo per la sua struttura, dipinto dal genio di Leonardo da Vinci alle spalle della Monna Lisa, detta Gioconda.
Cascina Gretaio un tempo è stata anche ricovero per donne partorienti. Un parroco paesano gestiva, infatti la struttura, e dava asilo a molte future mamme, riuscendo a vivere bene grazie al grandissimo forno, tuttora esistente, allevando ogni genere di animale da cortile, e sfruttando tutto ciò che il bosco adiacente offriva ed offre ancora: funghi, frutti, e selvaggina.
In seguito il piccolo “ospedale” fu acquistato da una famiglia molto numerosa. Da li fu creato il nomignolo “alle signorine” a causa delle 7 sorelle tutte rimaste nubili.
Recentemente restaurata, Cascina Gretaio conserva ancora oggi le radici della sua lunga storia, nelle sue mura antiche di secoli e negli arredi tutti tipicamente toscani.

La cascina

Perfettamente restaurata, ha conservato intatta la sua originale impronta rustica, ed è circondata da uno splendido giardino con piscina.
Cascina Gretaio è il posto ideale per abbandonarsi alla tranquillità e al relax, in un oasi immersa nella natura, a pochi passi da un bellissimo parco naturale.
Cascina Gretaio permette di ospitare molte persone, ha cinque ampie camere da letto, di cui una compresa di culla, tutte arredate in perfetto stile toscano. La cucina è indipendente con un grande camino a legna. 

All’esterno il giardino è fornito di tutte le attrezzature necessarie per tranquilli e spensierati pranzi all’aria aperta. 

I proprietari

Siamo Dario e Francesca, i proprietari di Cascina Gretaio, insieme alla nostra piccola Viola. Siamo persone molto simpatiche e sempre disposte ad aiutare i nostri ospiti a realizzare la loro miglior vacanza!!
Abbiamo acquistato questa casa nel 2004, perché è sempre stato il sogno della nostra vita possedere un posto unico come questo, dove la natura e il paesaggio fanno battere forte il cuore! Un’isola di serenità per ogni giornata….un piccolo paradiso che desideriamo far vivere anche agli ospiti che ci vorrano visitare!

Vi chiedete cosa ha di così speciale Cascina Gretaio?
Bè una grande cucina dove gustare le tipicità della nostra terra. Un grande giardino dove poter mangiare, giocare, rilassarsi e riposare. Un’esclusiva piscina, attrezzata con tavoli, sedie, sdraio, lettini dove poter prendere il sole e divertirsi con gli amici e soprattutto dove trovare refrigerio nelle calde estati toscane. Mentre, per il divertimento dei più piccoli: un campo da calcetto, un tavolo da ping pong, tanti giochi per bambini da 0 a 10 anni, un’altalena….